I cani comunicano attraverso un linguaggio personale con i loro simili e con noi. Tuttavia, può essere difficile capire cosa vogliano dirci o il significato dei loro comportamenti.
In questo articolo, esploreremo perché il tuo cane mangia le feci. Sebbene disgustoso, questo comportamento è piuttosto comune e spesso indica un problema di salute. Ti forniremo tutte le informazioni e le soluzioni per affrontare la coprofagia.
Cos’è la coprofagia?
Se hai un cane o te ne sei preso cura, è possibile che tu abbia visto il tuo amico peloso ingerire le feci. Possono essere le sue o quelle di un altro cane. In alcuni casi, i cani mangiano persino le feci di altri animali, come i gatti, ad esempio. Questo fenomeno è chiamato coprofagia. La coprofagia può essere normale in alcuni casi, ma nella maggior parte delle situazioni rivela un problema medico o comportamentale.
È normale che il mio cane mangi le feci?
La coprofagia è normale in due casi: quando una femmina ha appena partorito e nei cuccioli che esplorano l’ambiente. Al di fuori di queste situazioni, la coprofagia non è normale e richiede una visita dal veterinario.
Perché il mio cane mangia le feci?
La coprofagia può indicare:
- Ansia o disturbi comportamentali: mancanza di affetto e attenzione.
- Problemi gastrointestinali: irritazione che il cane cerca di alleviare mangiando qualsiasi cosa.
- Carenze nutrizionali: alimentazione inadeguata porta a carenze vitaminiche, inducendo il cane a cercare ciò che gli manca nelle feci.
- Parassiti: impediscono l’assimilazione dei nutrienti, rendendo le feci attraenti.
Consulta il veterinario per una diagnosi e un trattamento adeguato.
Come fermare la coprofagia?
Ora che sai che questo comportamento non è normale, sicuramente vorrai sapere come porvi fine.
Tutto dipende dalla causa della coprofagia.
Se si tratta di un problema comportamentale, sarà necessario utilizzare il metodo del rinforzo positivo. Dopo che il tuo cane avrà fatto i suoi bisogni, dovrai chiamarlo e premiarlo con una leccornia. In questo modo, sarà meno propenso a cercare di assaggiare le feci. Dopo un po’ di tempo, potrai sostituire la leccornia con una semplice carezza.
In altri casi, sarà probabilmente necessario modificare la sua alimentazione, sia che si tratti di crocchette o cibo umido. Il tuo veterinario saprà consigliarti.
Ora sai tutto su questo comportamento molto comune nei nostri cani. Speriamo che questo articolo ti sia utile. Per capire ancora meglio il tuo cane, non esitare a leggere tutti i nostri consigli per i proprietari di cani!