Condizioni generali di utilizzo

Il Sito Ti presto Fido è curato dalla Società Emprunte Mon Toutou, con un capitale di 75 804,90 euro; la sua sede è situata a 32 Rue Riquet, 31000 Toulouse, France, iscritta nell’ RCS di Tolosa con il numero 822 080 420.

 

Tel : +33 05 67 34 13 16 

 

Indirizzo email: info@empruntemontoutou.com 

 

Fornitore di hosting: OVH SAS con un capitale di 10 069 020 € 

 

Ti presto Fido propone di mettere in contatto i padroni dei cani con dei “prestatari” che desiderano rendersi disponibili per prendersi cura degli animali.

 

Nelle presenti condizioni: 

 

Il termine “Sito” indica il Sito www.tiprestofido.com e l’applicazione mobile Ti presto Fido. 

 

Il termine “Società” indica la persona che gestisce il Sito www.tiprestofido.com e l’applicazione mobile Ti presto Fido.

 

Il termine “Padrone” indica ogni persona iscritta sul Sito che mette online il profilo del suo cane per permettere a degli eventuali prestatari di interessarsene.

 

Il termine “Prestatario” indica ogni persona iscritta sul Sito che ha messo il suo profilo online affinché possa occuparsi del cane di un Proprietario. Anche se l’animale può essere coinvolto in un contratto di deposito o di prestito, il termine “prestito” non ha un’accezione giuridica, ma è usato nella sua accezione più comune.

 

Il termine “Membro” indica ogni persona che ha aperto un profilo sul Sito. 
Il termine “Utente” indica ogni persona che utilizza il Sito e che non ha aperto un profilo su di esso.

 

Il termine “Custode del cane” indica ogni persona che ha ai sensi dell’articolo 2052 del Codice Civile, il potere di esercitare la sua influenza sull’animale, di gestirlo e di controllarlo. Il custode del cane può essere il padrone o il prestatario.

 

Il termine “CGU” indica le presenti Condizioni Generali di Utilizzo. 

Articolo 1 | oggetto

Le CGU costituiscono un contratto tra i Membri, i Padroni, i Prestatari e TI PRESTO FIDO; tale contratto definisce le condizioni che si applicano a ogni iscrizione.

 

La Società permette di mettere in contatto i proprietari dei cani e i prestatari.

L’accordo di prestito è concluso direttamente tra i due privati, Ti presto Fido non interviene in questa transazione.

 

Al fine di beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal Sito, si consiglia agli utenti di diventare Membri procedendo con l’iscrizione.

Articolo 2 | Iscrizione

Al momento dell’iscrizione, l’utente deve fornire delle informazioni esatte.

Per aprire un profilo si dichiara:
– Di essere una persona fisica
– Di possedere la capacità giuridica di usare i servizi del Sito.

 

L’utente che vuole iscriversi sul sito dovrà seguire la seguente procedura: 
Per prima cosa bisogna compilare il modulo d’identificazione ed indicare se ci si iscrive in quanto “Padrone” o “Prestatario”.

 

Le informazioni necessarie per creare un profilo sono: nome, indirizzo, numero di telefono e e-mail. Le informazioni personali sotto forma di dati non saranno visibili dagli utenti o dagli altri membri. Esse potranno essere comunicate a un altro membro se si desidera, nel caso in cui si decida di incontrarlo.

 

È vietata qualsiasi informazione incompleta o falsa, così come il furto d’identità o di dati. Nell’ultimo caso la responsabilità graverà sull’autore.

 

Ogni profilo è personale e non può essere usato da altri. Solo l’utente ha il diritto di utilizzare il suo profilo per usufruire dei servizi del Sito. 

 

La Società si riserva il diritto di richiedere un documento d’identità e una prova di residenza per verificare l’autenticità delle informazioni fornite dall’utente. In caso di rifiuto, la Società avrà il diritto di sospendere il profilo.

 

Una volta completato il modulo d’identificazione, sarà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo mail comunicato dall’utente. Il nome utente e la password sono strettamente personali e confidenziali e l’utente non dovrà in nessun caso comunicarli a terzi.

 

Dopo la creazione del suo profilo sul Sito, il Membro dovrà completarlo con delle informazioni. Se si tratta di un Padrone, egli dovrà indicare la razza del suo cane, le sue caratteristiche, caricare una o più foto dell’animale e indicare a quali condizioni desidera affidarlo.

 

In caso di possesso di più cani, non è necessario creare più profili. Basta semplicemente inserire tutti i nomi nel campo “Nome del tuo cagnolino”, descrivere nei dettagli i diversi cani ed aggiungere delle foto di ognuno di loro al profilo.

 

È vietata l’iscrizione sul sito dei cani di categoria 1 e 2.

 

Ti presto Fido si riserva il diritto di rifiutare i profili le cui caratteristiche potrebbero essere contrarie allo spirito e alla vocazione del Sito internet. 

 

Per cercare un Prestatario, il Padrone può utilizzare gli strumenti di ricerca semplici o più complessi che ha a disposizione. Di default, la lista dei prestatari è ordinata per vicinanza. 
Un Padrone può aggiungere un Prestatario tra i preferiti e, se è membro Premium, lo potrà contattare. Egli può inoltre avere accesso ai profili dei Prestatari che hanno aggiunto il loro cane ai preferiti. 

 

Per trovare un cane, il Prestatario può allo stesso modo utilizzare gli strumenti di ricerca del Sito. La lista dei cani proposta è ugualmente ordinata per vicinanza. L’utilizzo dei filtri permetterà ai Prestatari di rendere più specifica la loro ricerca.

 

I Prestatari possono aggiungere dei cani ai preferiti e, se sono membri Premium, contattare dei Padroni. Al pari dei Padroni, essi possono avere accesso ai profili da cui sono stati eletti come preferiti. 

 

Un Padrone e un Prestatario, di comune accordo, possono organizzare un primo incontro per stabilire un contatto tra di loro e con il cane coinvolto nella custodia. 

 

L’accordo di custodia è concluso in modo diretto tra il Padrone e il Prestatario. 
I Prestatari non possono far partecipare i cani di cui sono in custodia a delle attività che li metterebbero in pericolo, come la caccia. 

 

Il membro può porre fine alla sua iscrizione in ogni momento contattando il Sito al seguente indirizzo e-mail: 

membri@tiprestofido.com 

 

La Società si riserva il diritto di chiudere i profili dei Membri che non rispettano le presenti Condizioni Generali di Utilizzo. 

Articolo 3 | Pagamento

L’iscrizione a Ti presto Fido in qualità di prestatario o padrone è gratuita. Essa permette di creare il proprio profilo e di scoprire i membri iscritti nei paraggi che potrebbero corrispondere alle proprie esigenze. 

 

Si potrà in seguito scegliere di diventare membro Premium per beneficiare di:

  • – Assicurazione veterinaria che tutela il proprio cagnolino durante la custodia
  • Messaggi illimitati per poter contattare gli altri membri e leggere i messaggi ricevuti 
  • – Verifica dell’identità (facoltativa) per rassicurare gli altri membri
  • – Linea telefonica di assistenza veterinaria 24 ore su 24, tutti i giorni, per ottenere dei consigli professionali in caso di inconvenienti durante la custodia o le passeggiate
  •  – Assicurazione danni: copertura delle spese in caso di guasti nell’abitazione del prestatario

Un prestatario non può in nessun caso richiedere del denaro al padrone per la custodia del suo cane. I membri che non rispettano questo divieto saranno esclusi da Ti presto Fido (senza rimborso). Se un prestatario richiede del denaro, il padrone dovrà informarci affinché siano applicate le misure necessarie. 

 

Una volta che tutte le informazioni richieste durante la prima tappa d’iscrizione saranno completate dall’utente, egli cliccherà su “Conferma” per confermare definitivamente la sua iscrizione. Confermando la sua adesione, egli dichiara di accettare quest’ultima così come l’insieme delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo integralmente e senza riserva.

 

Il pagamento si effettua online mediante transazione sicura. Esso avviene con Bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard), o anche su Google Play, Apple App Store o Apple iTunes (pagamenti inapp). Ti presto Fido utilizza i sistemi sicuri Stripe per i pagamenti con carta.

 

A transazione avvenuta, il Membro otterrà una ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione, o all’indirizzo mail del suo account Google o Apple se ha pagato con Google Play o Apple App Store o Apple iTunes.

 

L’archiviazione delle prove di pagamento e delle fatture è effettuata su un supporto affidabile e durevole al fine di corrispondere a una copia fedele e durevole ai sensi dell’articolo 2214 del Codice Civile.

 

I registri informatizzati saranno considerati come delle prove di comunicazione e dei pagamenti avvenuti tra le parti.

 

L’adesione in quanto membro premium avviene in modo immediato e definitivo non appena il Membro avrà ricevuto la conferma d’iscrizione in quanto membro premium tramite e-mail. Il membro dispone di un accesso costante al suo abbonamento premium tranne in caso di recesso dallo stesso.

 

Gli abbonamenti sono fatturati automaticamente all’inizio di ogni periodo di fatturazione, entro le 24 ore che precedono l’inizio del periodo di fatturazione.

 

Quando ci si abbona come membri premium, talvolta si può beneficiare gratuitamente dei vantaggi dell’abbonamento per un periodo di prova limitato. Al termine di questo periodo, l’abbonamento verrà fatturato fino al momento del recesso.

 

Se non si vuole che l’abbonamento sia fatturato, bisogna annullarlo prima della fine del periodo di prova. Una volta annullata la prova, viene bloccato immediatamente l’accesso all’applicazione e tutti i vantaggi relativi all’abbonamento decadono.

 

Potrebbe esserci un numero limitato di periodi di prova per ogni utente in un dato periodo, o essi potrebbero essere soggetti ad altre restrizioni, e disponibili solo per alcuni utenti in occasione di offerte speciali.

Articolo 4 | Annullamento, diritto di recesso e garanzia soddisfatti o rimborsati

4.1 Annullamento

È possibile annullare un abbonamento in ogni momento prima della fine del periodo di fatturazione applicabile. L’annullamento si attua nel periodo successivo. Ad esempio, se si opta per un abbonamento trimestrale, è possibile annullarlo in ogni momento e durante qualsiasi trimestre di abbonamento; esso sarà annullato alla fine di tale trimestre. Una volta annullato l’abbonamento, tutti i vantaggi dell’abbonamento premium decadranno.

4.2 Recesso entro e non oltre 14 giorni  

Ai sensi della legge, il membro dispone di un termine di 14 giorni per esercitare il suo diritto di recesso a partire dalla sua adesione in quanto membro premium.

Il membro effettua la sua domanda di recesso preferibilmente per e-mail affinché essa sia trattata più velocemente o su ogni supporto durevole. Per un trattamento più rapido, il membro include nella domanda di recesso il numero del suo account e /o la sua e-mail d’iscrizione al Sito.

Se il membro desidera che l’esonero dal contratto cominci prima del termine del diritto di recesso di 14 giorni, Ti presto Fido accoglie la richiesta espressa dal membro premium in formato cartaceo, via e-mail o su un supporto durevole.

Il modo di effettuare la domanda di recesso dipende dal metodo di pagamento utilizzato dall’utente:

  • – Per i pagamenti effettuati con carta di credito, Google Pay, Apple Pay, il membro deve contattare Ti presto Fido per posta, per e-mail o su supporto durevole per presentare la sua domanda di recesso. Il rimborso sarà effettuato sul mezzo di pagamento che si è usato per abbonarsi come membro premium.
  • – Per i pagamenti effettuati su Google Play, il membro deve contattare Google Play al fine di fare la sua domanda di recesso. Invitiamo i membri a consultare le condizioni generali di Google Play per saperne di più: https://play.google.com/intl/fr_fr/about/play-terms/  
  • – Per i pagamenti effettuati inApp su Apple App Store o Apple iTunes, il membro deve contattare Apple App Store per fare la sua domanda di recesso. Invitiamo i membri a consultare le condizioni generali di Apple App Store per saperne di più: https://www.apple.com/fr/legal/internet-services/itunes/fr/terms.html 

4.3 Garanzia soddisfatti o rimborsati un mese

Se il membro non è soddisfatto della sua esperienza come membro premium di Ti presto Fido, una garanzia “soddisfatti o rimborsati un mese” è disponibile a determinate condizioni.

La garanzia “soddisfatti o rimborsati un mese” si applica alla fine del primo mese d’abbonamento, se il membro non ha trovato un padrone o un possibile prestatario (secondo il ruolo in cui si è iscritto) e se egli risponde alle condizioni esposte di seguito che dimostrano che ha fatto tutti i tentativi possibili per trovare un prestatario o un cagnolino (secondo il ruolo in cui si è iscritto), rispettando i seguenti requisiti:

  • – Avere un profilo completo (foto, descrizione, disponibilità, caratteristiche).
  • – Avere contattato un numero di membri premium vicino al proprio domicilio proporzionato al numero di utenti complessivi nelle vicinanze.
  • – Aver risposto alle proposte ricevute da altri membri.
  • – Aver presentato la domanda di rimborso entro i 45 giorni successivi all’inizio del suo abbonamento come membro Premium.

La garanzia soddisfatti o rimborsati non si applica se:

  • – Il membro ha trasmesso i suoi dati a un altro membro o li ha ricevuti da un membro (numero di telefono, indirizzo postale o indirizzo mail).
  • – Il membro ha utilizzato l’assicurazione “toutouvet”.
  • – Il membro ha infranto le presenti condizioni generali di utilizzo.
  •  

Ti presto Fido si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi domanda di rimborso palesemente inappropriata.

Articolo 5 | Responsabilità di Ti presto Fido e dei membri

La Società è un semplice intermediario tra il Padrone e il Prestatario. 

 

La responsabilità della Società non potrà essere chiamata in causa dal Membro in caso di illiceità dell’annuncio e del servizio proposto. 

 

Nel caso in cui un annuncio illegale sia presente sul Sito, il Membro deve comunicarlo alla Società la quale eliminerà al più presto tale annuncio nell’ipotesi di illiceità. 
Ne risulta che Ti presto Fido non si sentirà responsabile nei confronti del Membro nel caso di inadempimento o di mancato adempimento della custodia. 

 

Ti presto Fido non potrà essere considerato responsabile della non-conformità della custodia all’annuncio, dell’annullamento di una custodia, della rinuncia di un membro. Non sarà ugualmente responsabile di eventuali danni causati o subiti dall’animale durante la custodia o di qualsiasi altro evento legato alla sua custodia. I Membri si assumono la piena responsabilità degli inconvenienti relativi alla custodia dell’animale invocati dagli stessi o da terzi.

 

Il Padrone dovrà rivolgersi direttamente al Prestatario per qualsiasi problema implicato nella custodia del suo animale. Il Prestatario dovrà a sua volta rivolgersi direttamente al Padrone per qualsiasi problema verificatosi durante la custodia dell’animale. 

 

L’utente riconosce che, grazie alle presenti CGU, la Società ha adempiuto ai suoi doveri di informazione, di consiglio e di messa in guardia circa le caratteristiche del Sito. 
Si presume che gli utenti siano a conoscenza della scarsa affidabilità di Internet. Ne deriva che la Società non può essere ritenuta responsabile dei danni dovuti all’uso della rete: virus, intrusione, furto delle credenziali, smarrimento dati, interruzione di servizio o altri problemi involontari. 

 

Ti presto Fido non potrà essere ritenuto responsabile di un’inaccessibilità, totale o parziale, del Sito dovuto a cause di forza maggiore, o a un problema tecnico imputabile agli operatori del Sito. 

 

Lo stesso vale per i casi di interruzione del funzionamento del Sito dovuta alla sua manutenzione o al suo aggiornamento o in caso di attacco informatico con l’obiettivo di compromettere il suo corretto funzionamento (in particolare “hacking” o “mail bombing”). 

 

Il Membro garantisce che le informazioni fornite nel suo annuncio sono esatte e che esse non presentano nessun errore o omissione di carattere fuorviante o disonesto. Egli si impegna inoltre a effettuare tutte le verifiche e ad apportare tutte le precisazioni necessarie per far sì che la descrizione e gli elementi del suo profilo siano fedeli alla realtà e non inducano gli altri Membri in errore. Ogni modifica riguardante queste informazioni dovrà essere aggiornata. 

 

In caso di errore nella descrizione e negli elementi dell’annuncio, la responsabilità sarà solo del Membro e nessun reclamo sarà accettato da parte sua. La responsabilità non potrà ricadere su Ti presto Fido, qualsiasi sia la situazione, se le indicazioni presenti nell’annuncio sono inesatte. 


I Membri si impegnano a rispettare il Codice di Buona Condotta.

 

I prestatari si impegnano a tenere il cane al guinzaglio in ogni momento della custodia, a meno che non abbiano ricevuto un’autorizzazione formale da parte del padrone, sotto forma di Modulo Senza Guinzaglio, firmato dallo stesso padrone. 

 

Il Prestatario si impegna a non maltrattare gli animali di cui ha la custodia. L’articolo 544-ter del Codice Penale dichiara che “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5000 a 30 000 euro.”

 

Ti presto Fido impone a tutti i suoi membri di avere un contratto di assicurazione valido che copre la responsabilità civile, gli inconvenienti di qualsiasi natura provocati o subiti dall’animale in custodia, e il furto dell’animale durante una custodia. 

 

Quando il Prestatario è riconosciuto come custode del cane, egli è il solo responsabile dello svolgimento delle custodie che propone di organizzare e della corretta messa in atto delle 
condizioni materiali dell’organizzazione della custodia.

 

In caso contrario, quando solo il Padrone ha delle responsabilità sull’animale, ricadranno su di lui degli eventuali danni causati dal cane.

 

I dati sensibili dei Membri devono essere utilizzati unicamente per dei bisogni legati all’organizzazione della custodia dell’animale. 

 

Il Membro deve astenersi da qualsiasi uso degli annunci con scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Egli si astiene dunque dal pubblicare, diffondere o vendere in qualche modo i contenuti ai quali ha accesso e più generalmente non deve minare, direttamente, indirettamente o per mezzo di terzi, ai diritti di Ti presto Fido. 

 

Il Membro è personalmente responsabile del contenuto del suo annuncio. Egli è ugualmente responsabile della protezione della sua password e del controllo di accesso al profilo di cui è titolare. 

 

A ogni membro è impedito categoricamente di usare il Sito internet a fini commerciali e di proporre agli altri aderenti delle custodie remunerate per proprio conto. Se fosse constatato un tale uso del Sito, il profilo del Membro sarebbe immediatamente eliminato e il presente contratto annullato, senza alcun rimborso possibile. In questo caso, Ti presto Fido si riserva il diritto di perseguire questo Membro penalmente e di reclamare il pagamento dei danni e degli interessi.

Articolo 6 | Proprietà intellettuale

Ti presto Fido detiene i diritti d’autore sul Sito e sul suo contenuto, che include i software e le banche dati; esso dispone inoltre del diritto sui generis di produrre delle banche dati.

 

Tutti gli elementi che costituiscono il Sito, ovvero i marchi, i nomi di dominio, i testi, i dati, la struttura, tra cui quella ad albero, il thesaurus, le rubriche, i loghi, la grafica, le immagini, le fotografie, i nomi ed il Sito stesso, sono di proprietà esclusiva di Ti presto Fido. 

 

Sono vietati qualsiasi estrazione, riutilizzo, rappresentazione, riproduzione, sfruttamento, adattamento, traduzione, del Sito e del suo contenuto (nella sua totalità o in parte), salvo previa autorizzazione espressa da Ti presto Fido. 


Questi obblighi sono applicabili per tutta la durata dei diritti di proprietà intellettuale di Ti presto Fido e in tutti i Paesi, anche dopo il recesso del presente contratto.

Articolo 7 | Dati personali

Ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/2003, gli utenti dispongono del diritto di accedere, di chiedere la rettifica e di opporsi ai propri dati personali. Per fare ciò, basterà presentare la domanda via mail a “membri@tiprestofido.com” o compilare il modulo di contatto disponibile cliccando sulla voce “contattaci”. 
Il Sito ha trenta giorni di tempo a disposizione per apportare eventuali modifiche o eliminare il necessario. 

 

Una volta che il profilo dell’utente è stato chiuso, i dati di connessione sono archiviati e conservati in modo confidenziale per una durata massima di un anno. Gli altri dati saranno archiviati e conservati in modo confidenziale per una durata massima di 10 anni. 

 

Ti presto Fido si riserva la possibilità di comunicare a terzi qualsiasi informazione necessaria al fine di conformarsi alla legge o ai regolamenti in vigore, nell’ambito di qualsiasi requisizione giudiziaria o amministrativa, condotta da polizia o carabinieri. 
I dati personali degli utenti sono trasmessi a terzi solo in casi necessari ai nostri servizi o con il loro accordo. 

 

La Società può trasmettere ai Membri informazioni e offerte commerciali. Ogni utente può rifiutarle modificando le preferenze dal suo profilo. 


Si informa l’utente che il Sito utilizza dei Cookies per ottimizzare le sue prestazioni. I cookies Ti presto Fido non contengono informazioni personali. Utilizziamo i seguenti cookies: 

 

  • – Il cookie Ti presto Fido, ci permette di riconoscere gli utenti membri e permette loro di connettersi allo spazio-membri senza reinserire il nome utente e la password. 

 

  • – Il cookie Google Analytics permette un controllo statistico anonimo dell’utente di Ti presto Fido al fine di migliorare i nostri servizi. Google Analytics raccoglie solo dati anonimi. 

 

  • – Il cookie Google DoubleClick ci permette di monitorare e di migliorare le nostre campagne pubblicitarie, oltre che di proporre delle pubblicità personalizzate su siti terzi. Google DoubleClick raccoglie solo dati anonimi. 

 

L’utente può disattivare le funzionalità pubblicitarie di Google  Analytics anche grazie ai parametri degli annunci – si consiglia di consultare la guida del supporto Google per saperne di più:

https://support.google.com/ads/answer/2662922?hl=fr. 

 

Per saperne di più circa l’uso che Google fa dei cookies, compreso come rifiutarli, consulta: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/. 

 

Si possono allo stesso modo limitare o bloccare dei cookies di Ti presto Fido o di altri siti direttamente dal proprio browser. Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione “aiuto” del suddetto browser.

 

Il Sito non conserva alcun dato bancario degli utenti; solo le banche e gli intermediari di pagamento riconosciuti dalla Banca di Francia possono possederli.

Articolo 8 | Durata

Ogni adesione diviene attiva a partire dal giorno d’iscrizione sul sito internet “www.tiprestofido.com” per una durata prestabilita di 3, 6 o 12 mesi a seconda della scelta dell’utente.

 

Il rinnovo è automatico. I Membri hanno la possibilità di disattivare il rinnovo automatico direttamente dal loro profilo. Ti presto Fido si riserva il diritto di recedere dal presente contratto, senza indennità, in caso di violazione di una qualsiasi delle clausole qui menzionate.

 

Nel caso in cui il Membro commetta una delle seguenti violazioni contrattuali o infrazioni (l’elenco non è esaustivo): – False dichiarazioni – Maltrattamento degli animali – Mancata assicurazione – Dichiarazione diffamatoria – Candidatura a Membro a scopo di lucro – Uso dei dati dei Membri a fini commerciali, Ti presto Fido si riserva la facoltà di annullare il presente contratto e di cancellare l’accesso al Sito internet fatto salvo il risarcimento integrale del danno eventualmente subito.

Articolo 9 | Legge applicabile

Il presente Contratto è regolato dalla legge francese. Qualsiasi controversia legata alla sua messa in pratica sarà di esclusiva competenza della giurisdizione francese.

In caso di controversie, il Membro può in un primo momento https://www.empruntemontoutou.com/contactez-nous/ contattare il servizio clienti della Società al fine di trovare una soluzione amichevole.

 

La Società precisa al Cliente che essa aderisce all’SNPCC (Syndicat National des Professions du Chien et du Chat, 44 rue des halles, 01320 CHALAMONT,  sophie.chauveau@snpcc.com). Questo servizio di risoluzione delle controversie, alternativo, imparziale, confidenziale e rapido, è organizzato dall’SNPCC. Per maggiori informazioni, il Cliente può in ogni momento consultare il sito https://snpcc.com/ dell’SNPCC. 

 

In caso di un eventuale reclamo da parte di un Membro europeo, si invita quest’ultimo a consultare il seguente sito internet: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

 

In mancanza di un accordo amichevole tra il Membro e la Società attraverso una di tali procedure volontarie, la controversia sarà gestita dai tribunali francesi.