Aiuto

Aiuto>  Padrone: come mi preparo per il Primo Incontro?

Padrone: come mi preparo per il Primo Incontro?

Ogni cagnolino è diverso. Devi prendere in considerazione la sua personalità (socievole, timido, giocherellone, fifone, dinamico) per far sì che il Primo Incontro trascorra nel migliore dei modi. Ci sono tuttavia dei trucchetti che funzionano per tutti i cani e che permettono loro di essere affettuosi con qualcuno che non conoscono.

 

Il miglior modo per aiutare il tuo cagnolino a entrare in confidenza è quello di mostrarti sicuro e amichevole col prestatario che incontri affinché il tuo amico peloso capisca che questo sconosciuto non è una minaccia. Se il tuo cane è timido, non obbligarlo ad avere un contatto fisico con il prestatario; esso avverrà naturalmente una volta che avranno passato un po’ di tempo assieme e che il tuo cane si sentirà al sicuro.

 

Per aumentare la fiducia del tuo cagnolino, ti consigliamo di fargli svolgere delle attività che gradisce con il prestatario al fine di rafforzare il loro legame. Utilizza per l’occasione i suoi giochi preferiti e porta con te dei premi di cibo che il prestatario potrà offrirgli come ricompensa dopo un ordine come “zampa” o “seduto”. Ciò garantirà un legame di amicizia ma anche di autorità, affinché il cane obbedisca quando è da solo col prestatario.

 

Una volta stabilita una relazione amichevole tra te, il tuo cane e il possibile prestatario, potrete decidere assieme quando e dove affidargli il tuo cane la volta dopo. 

Di seguito vari segnali che indicano che potrai lasciare tranquillamente il tuo cane al prestatario:

 

– Si sentono entrambi a proprio agio: il tuo cane ha un atteggiamento positivo nei confronti del prestatario e la sua presenza gli fa piacere (e viceversa).

– Il tuo cane rispetta gli ordini del prestatario e risponde quando questi lo chiama.

– Hai già discusso abbastanza circa il comportamento da assumere in presenza del tuo cane, su ciò che si deve e non si deve fare.

– Il tuo cane accetta di essere tenuto al guinzaglio dal prestatario.

Tieni a mente che a volte sono necessari più incontri in presenza del padrone per stabilire il rapporto di fiducia di cui il cane ha bisogno.

 

Non dimenticare di fornire al prestatario tutte le cose di cui il tuo cane ha bisogno quando lo porti a spasso: guinzaglio, crocchette, sacchetti igienici per i bisogni, etc.